16

La scuola offre un'organizzazione del tempo - scuola strutturata a "SETTIMANA CORTA":

- cinque mattine e un pomeriggio obbligatorio- per tutte le classi, con lezioni dal lunedì al venerdì. SABATO a casa. Al mattino, sono previste due pause -intervallo: una di 15 minuti e l'altra di 5 minuti.

Le lezioni iniziano alle ore 7.55 e terminano alle ore 12.55, invece nel giorno con le lezioni pomeridiane (il MARTEDI' o il GIOVEDI') le attività finiscono alle ore 15.55. Pausa-pranzo dalle ore 12.55 alle ore 13.55

Assistenza all'entrata e all'uscita degli alunni nelle strade in prossimità della scuola: il  servizio viene assicurato dai "Nonni Vigili dalle ore 7:45 alle ore 8:00; dalle ore 13:00 alle ore 13:15; al MARTEDI' e al GIOVEDI' alle ore  13:50 e 16:00.

Per le esigenze lavorative ed organizzative dei genitori sono forniti, a richiesta e a pagamento, i seguenti servizi:

• trasporto scolastico (per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'Amministrazione comunale)
  • Il COMITATO GENITORI ZANE, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Zanè, ha attivato il servizio di dopo-scuola a pagamento presso la scuola primaria "D. Alighieri" del centro"

(per informazioni visitare la pagina del >>>COMITATO DEI GENITORI)

• L'assistenza all'entrata e all'uscita degli alunni nelle strade in prossimità della scuola è assicurata dai "Nonni Vigili".

La scuola primaria "Papa Giovanni XXIII"è dotata di:

• 6 aule destinate alle classi, provviste di connettività internet, tre delle quali attrezzate con la Lavagna Interattiva Multimediale;
  • 1 locale destinato alle attività didattiche di sostegno;
  • locale polifunzionale - laboratorio multimediale, con personal-computers in rete, dotati di connettività internet a banda larga e periferiche e spazio per le attività di pittura;
  • locali-mensa;
  • palestra;
  • area esterna

PROGETTO EDUCATIVO DELLA SCUOLA "Giovanni XXIII"     a.s. 2019-2020>> documenti

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA per l'a.s. 2019/2020

•  “Mettiti in gioco- Arcobaleno” (tutte le classi), progetto di Istituto che coinvolge tutte le classi del plesso con lezioni di motoria. Verranno dedicate 10 ore per classe durante il primo quadrimestre .
  • "Sport di classe”: proposto dal Miur, dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI), dal Comitato Paralimpico e dalla Regione, é rivolto alle classi 4^D e 5^D . L’obiettivo è la valorizzazione dell’educazione fisica esportiva nella scuola Primaria, la promozione di stili di vita corretti e salutari, favorire lo star bene con sé stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale.
  • Sicuri sulla strada”: finalizzato a far acquisire le regole dicomportamento sulla strada come pedoni e ciclisti.Per le classi 3^ e 5^.
  • “Accoglienza” : finalizzato ad accogliere ed inserire gradualmente glialunni della classe 1^ in un contesto ambientale, emotivo e socialecoinvolgente e motivante.
  • Niente è impossibile”: progetto di Team For Children che coinvolge leclassi quinte di Zanè Centro e Ca’ Castelle. Mira a sensibilizzare alla sofferenza e alla solidarietà.
  • Invito alla  lettura”: incontri con l’autore e adesione ad altre iniziativeproposte dalla Biblioteca di Zanè, rivolto a tutte le classi.
  • Risparmiamoci”: finalizzato a far riflettere sul significato del risparmio insenso lato e ad educare gli alunni ad un utilizzo consapevole delle risorse,per gli alunni di classe 5^D.
  • Mercatino della Solidarietà”: mira ad educare alla solidarietà amira ad educare alla solidarietà apromuovere la collaborazione scuola famiglia. Gli alunni attraverso attivitàdi manipolazione, costruzione e pittura realizzeranno dei lavoretti che saranno esposti per essere venduti e il r icavato sarà devoluto in beneficenza alla fondazione Città della Speranza(fondazione ONLUS).
  • “Teatro in lingua inglese”:rivolto alle classi 5^ dei Plessi di Zanè e di rivolto alle classi 5^ dei Plessi di Zanè e di Chiuppano. L’obiettivo è di mettere in contatto gli alunni con “parlanti Chiuppano. L’obiettivo è di mettere in contatto gli alunni con “parlanti nativi” per favorire l’approccio comunicativo.nativi” per favorire l’approccio comunicativo.
  • Felice…mente insieme: è un progetto finalizzato a promuovere l'inclusione attraverso attività di tipo laboratoriale.
  • Attività di Alfabetizzazione rivolta a quattro alunni stranieri, frequentanti le classi 1^ e 3^. Le ore sono effettuate da un’insegnante del Plesso in orario curricolare per gli alunni.
  • Prove per la rilevazione precoce delle problematiche relative a dislessia e discalculia, a favore delle classi 1^D, 2^D e 3^D.
  • Sportello di ascolto psicologico affidato alla Dottoressa Laura Brusaterra. Servizio gratuito, rivolto a insegnanti e genitori, è gratuito per intervenire sui problemi di disagio psicologico e/o difficoltà di natura relazionale degli alunni nel rapporto con gli adulti e con i pari.

Iniziative programmate :
 “Tutti a teatro”: le classi assisteranno a una rappresentazione teatrale
promossa annualmente dal sistema Bibliotecario di Thiene.

Esercitazioni nell'ambito della sicurezza per imparare a comportarsi correttamente in caso di emergenza (incendio, terremoto). Saranno organizzate due prove pratiche per tutte le classi.

La classe quinta ha aderito all’attività delle Pleiadi proposta dal Comitato Genitori di Zanè.

• Raccolta punti  “Tosano” e “Decathlon” per ottenere materiale scolastico.

Raccolta dei tappi di plastica a favore dell’associazione “Team for Children”.

***********************************************************************************************

SCUOLA PRIMARIA "Giovanni XXIII" EVENTI a.s. 2019-2020: